Fraiteve (Monte) e Pitre de l’Aigle da Sestriere

daniele64
3 21/08/2023
Nessun problema sino a Sestriere . Ampio parcheggio disponibile .

Gita che si svolge in buona parte su piste di servizio degli impianti di risalita . Però i panorami sono notevoli .

Dopo la sfacchinata di ieri alla Rognosa , oggi gita breve e semplice . Dallo stadio di atletica di Sestriere sono salito lungo la sterrata , piuttosto ripida , e a metà ho preso la deviazione di destra , con qualche tratto nel bosco . Dalla vetta , molto panoramica anche se piena di antenne e di impianti , sono sceso al Col Basset e ho imboccato l’ evidente traccia che segue la facile dorsale verso il Pitre d’ Aigle . Dopo un veloce pasto sono sceso per prati e boschetti a vista verso la carrareccia dell’ Assietta . Lì vicino ho subito trovato il Sentiero dei Forestali che con bella passeggiata nel bosco mi ha condotto proprio vicino all’ auto . Bellissima giornata anche se piuttosto calda . Poca gente in giro ma in compenso ho visto uno scoiattolo , un leprotto ed un cervo . Un anello di circa 11 km per quasi 800 metri di dislivello totali .