Fraiteve (Monte) da San Sicario

Fraiteve (Monte) da San Sicario
lucabelloni
5 02/04/2022
termiche utili la mattina, strada pulita al ritorno
Polverosa
Polverosa

Che dire…fantastico!!!
Partenza alle 9,30 da San Sicario con -6° e circa 20 cm di neve caduta nella notte, che in alto diventano 30-35 cm. Impianti chiusi e salita molto veloce fino a Soleil Boeuf visto che un gatto ha battuto parzialmente la pista, poi da lì battuto noi traccia fino alla partenza dello skilift da dove abbiamo seguito la traccia delle 2 persone che ci precedevano. Arrivati in cima poco dopo le 11,30 con un po’ di vento gelido che ci ha gentilmente convinti a scendere velocemente (cosa che cmq volevamo fare per goderci i pendii quasi senza tracce).
Discesa fantastica da cima a fondo con farina leggera e velocissima e praticamente senza tracce (prima di noi erano scesi solo in 4)…un po’ più pesante solo negli ultimi 200 metri ma grazie al fondo duro divertentissima anche lì. Vista la neve sarebbe stato da ripellare ma in 3-4 avevamo i tempi un po’ stretti e abbiamo rinunciato a malincuore.
Di sicuro la neve più bella della stagione e ambiente invernale come quest’anno non avevamo ancora visto!
Di solito non do giudizi altissimi nelle gite lungo le piste ma non dare le 5 stelle oggi sarebbe un sacrilegio!!!
Noi siamo saliti e scesi presto, parecchia gente che saliva mentre noi scendevamo…ovviamente chi è sceso dopo avrà trovato i pendii molto più tracciati. Oggi il sole non ha scaldato molto…se si mantengono queste temperature domani potrebbe ancora essere buona.
Bel gruppetto di 9 del CAI Pianezza…tutti ovviamente entusiasti. Speravo in una bella discesa ma non fino a questo punto!!!