Fraiteve (Monte) da San Sicario

Fraiteve (Monte) da San Sicario
lucabelloni
4 27/11/2016
un po' di ghiaccio sulla strada
Polverosa

Sinceramente non pensavo di trovare condizioni così visto che la quota neve nei giorni scorsi è stata molto alta, e invece è stata una gita splendida! Partenza alle 9,30 e temperatura poco sopra lo 0, nei primi metri la neve è pochissima e mista a terra, poi dai 2000 metri in su l’innevamento inizia a diventare più consistente e dai 2.300 m è molto abbondante (direi almeno 1 metro di neve fresca). Saliti lungo le piste in parte già fresate dai gatti ma non ancora lisciate. Arrivati in cima verso le 12, con temperatura fresca ma accettabile.
Discesa iniziata verso le 12,45; nella parte alta farina spettacolare e ancora parecchi spazi da tracciare, specie fuori dalle piste. Bellissima discesa fino a quota 2.200 m circa, poi da lì in giù il manto è duro e molto ondulato (presumo a causa della pioggia), e bisogna fare attenzione alle canaline di scolo delle piste, su una delle quali mi sono piantato. Sui pratoni appena sopra San Sicario la neve iniziava a mollare e le ultime curve le abbiamo fatte su simil-primaverile, arrivando sci ai piedi al parcheggio.
Molta gente, ma ancora molti spazi liberi specie ai lati delle piste. Giornata splendida e non troppo fredda; discesa bellissima, nella parte alta le 5 stelle ci stanno tutte, complessivamente direi che 4 stelle sono più che meritate.