Frachiccio (Pizzo) – Roland

Frachiccio (Pizzo) – Roland
brodo
5 02/09/2023
Da Milano verso chiavenna fino a raggiungere la stazione della funivia Albigna

Avvicinamento: dalla stazione della funivia si raggiunge la casetta sopra la diga quindi per sentiero marcato con bolli bianco azzurri si arriva alla base della parete. La via parte proseguendo sul sentiero dopo aver incontrato uno spit con placchetta e la scritta arcobaleno. Presente scritta rossa poco visibile e sbiadita.

Attrezzatura: normale alpinistica. Avevamo diversi friends. Abbiamo integrato solo con uno 0.75 sul quinto tiro affrontando l’aggetto direttamente e non passando da DX come riportato in altre relazioni

Salita alcuni momenti:
Abbiamo seguito la relazione di Gulliver, a nostro parare la via è evidente e individuabile, basta seguire la linea degli spit.
– L6: sosta poco visibile posta alla base di un diedro inclinato sulla SX. Dall’ultimo spit sulla placchetta traversare decisamente a SX e si trova la sosta (allungare la protezione altrimenti si rischia un angolo di quasi 90 gradi che fa faticare nel recupero delle corde)
– L7: proseguire dritti seguendo gli spit, attraversare il canalino e poi dritti in sosta. La sosta si vede dalla S6
– L8: proseguire per lame e fessure la sosta poco visibile si trova praticamente sulla verticale della precedente sopra un terrazzino

Discesa: ci siamo calati sulla via con corde da 60m accorpando diverse calate. Unendo le prime due ci si è incastrata la corda. Data la presenza di diversi spuntoni forse è meglio spezzare le prime calate e unire quelle successive

Salita bellissima, su roccia fantastica in ambiente stupendo in compagnia della favolosa Bric per una giornata post pausa estiva davvero bella e divertente.