Frà (Testa dei) da Planaval, diretta ovest e dorsale SO

4 06/03/2022
Polverosa
Farinosa compatta

Bella alternativa alla salita da Morge, per quanto, ritengo, resa possibile in sicurezza in questo periodo per la scarsità di precipitazioni. Dalla poderale alla sx. orografica sopra Planaval siamo saliti sino a portarci, verso q. 2200, nell’ampio, bellissimo bacino sotto il versante ovest della Testa: di qui, piegando a dx., abbiamo risalito un breve pendio-canale ed i successivi pendii che portano sulla spalla SW dalla quale, per l’ampia dorsale, in cima. Discesa su neve appena trasformata ed un pò irregolare in dorsale, poi ci siamo immessi nel canale NW salito dai ns. amici trovando una bellissima farina, specie sugli ampi conoidi che ci hanno ricondotto alla poderale iniziale.

Giornata fredda e serena in compagnia di Mattia, Gianluca, Giorgio e Silvia, nonchè Nik, Elena, Ivo e compagni che in salita hanno seguito il canale nord ovest. Un abbraccio a Sara ed al piccolo Michele che hanno seguito la discesa di papà Ivo da Planaval (per ora…!).