Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita

4 29/01/2012
necessarie termiche o catene
Polverosa
Polverosa

Gita sociale del CAI Pianezza. Nonostante la copiosa nevicata che si è abbattuta sul torinese, eravamo comunque in 18. In Val d’Aosta la perturbazione è stata molto meno importante e ha portato non più di 25-30 cm di neve fresca.
Partenza intorno alle 10 dal parcheggio sopra Morge sotto una leggera nevicata che ci ha accompagnati fino a quando siamo usciti dal bosco. Da qui in su le nebbie si sono un po’ diradate e a tratti è anche comparso un pallido sole. Ottima traccia di salita fino al colle, credo fatta da due ski-alp partiti poco prima di noi. Dal colle in su traccia da fare, ma qui di neve ce n’è decisamente meno in quanto la cresta, a parte la neve appena caduta, era praticamente pulita.
Discesa iniziata intorno alle 14 tra banchi di nebbia che andavano e venivano in continuazione. Dalla cima fino al colle bisogna fare molta attenzione perché la neve appena caduta copre le tante pietre e si rischia di toccare sotto. Dal colle in giù uno spettacolo fino alla macchina…30 cm di farina su fondo duro e tanto spazio per tutti!!! Sicuramente la discesa più bella della stagione…non do 5 stelle unicamente per la parte alta poco innevata e per la nebbia che in alcuni tratti ci ha leggermente limitato la visibilità, ma se il tempo migliora è super-consigliata!!!!