Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita

roby4061
4 23/01/2010

gran bella gita di soddisfazione, sia come percorso che come neve. saliti per la traccia che raggiungere il colletto a sx del col fetita. di qui prima ampia dorsale, poi dall’anticima cresta, molto estetica e con qualche cornice, ben tracciata. sci ai piedi fino alla vetta. discesa con un tratto un po’ stretto (vietato sbagliare..), un paio di lievi risalite a scaletta, poi dorsale più ampia con neve ventata e un po spelacchiata, ma facendo attenzione non si beccano pietre. ci siam portati al col fetita, appoggiando sui pendii con expo ovest, di polvere pura. gran sciata, così fino al bosco, cercando tutti i fianchi ovest dei valloncelli, il sud pieno, sul ripido, presenta una leggera crosta, ma è sempre sciabile. ultimi pendii di gran polvere prima del bosco, poi simpatico toboga e strada. in tre siamo scesi ancora fino a Morge Dessus per prati di neve ancora ben sciabile, allungando un po la discesa. bella gita, condizioni buone.