Frà (Testa dei) da Morge, anello per i colli Citrin, Clochotte, Serena

Frà (Testa dei) da Morge, anello per i colli Citrin, Clochotte, Serena
old-bear
4 19/01/2020

Bella e lunga gita ad anello, una variante un po’ improvvisata del classico giro della testa dei Frà. Si parte dal parcheggio di Morges e si sale prevalentemente su poderale a tratti in ghiaccio con poca neve fresca a coprire. Salita come da itinerario classico fino alla testa dei Frà, poi si traversa verso nord dapprima per cresta poi su un breve traverso in forte pendenza sotto il risalto roccioso appena oltre la testa dei Frà. Si scende brevemente sulla dorsale poi sulla bella polvere del pendio a nord cercando di arrivare sotto al col Citrin senza perdere troppa quota. Si ripella e con breve risalita arriviamo al col Citrin, ora il cielo è velato e il freddo si fa sentire. Dal colle ci si ricongiunge all’itinerario di salita verso la punta Valletta e, immediatamente prima del pendio ripido che porta in vetta, si gira verso destra e in breve arriviamo al colletto Clochotte. Da qui altra bella discesa sulla polvere recente nell’ampio canalone e, giunti all’altezza del bosco, si ripella e con lungo traverso ci si porta sulla traccia verso il col Serena. Giunti al colle si scende sull’itinerario di rientro verso Planaval su neve un po’ di tutti i tipi, qui i pendii hanno preso parecchio vento, e si arriva senza problemi a Planaval dove ci aspetta una passeggiata di un km fino al parcheggio di Morges.

Bellissima gita e ottima giornata divisa con Monica e Mathias.