Fours (Pointe des) da Pont de la Neige, normale e traversata

mountain
3 17/06/2023
Iseran percorribile; nei prossimi giorni possibili interruzioni al traffico.
Crosta da rigelo portante

Si parte ancora sci ai piedi da Pont de la Neige; all’inizio una strettoia nel Ruisseau des Illard si passa ancora ma a breve si interromperà. Sopra l’innevamento è ancora ottimo.
Nei primi 200 mt la neve è irregolare a canaletti scomodi, sopra il manto é regolare.
Salito dal Col des Fours dove ho messo i ramponi fino in vetta. Il Vallon des Fours è un biliardo in perfette condizioni fino al Plan des Fours, ma oggi non aveva rinvenuto per cui la discesa è stata molto abbottonata, anche perché ero da solo.

In zona ci doveva essere anche Teddy ma non l’ho visto.
Salendo da Bonneval sulla strada ci sono due mezze transenne con divieto di transito; ho chiesto al margaro è mi ha detto che due massi caduti nei giorni scorsi li hanno subito tolti ma hanno ancora lasciato i cartelli; mi ha consigliato di andare tranquillo anche perché salgono quelli che vanno in pista al Pisaillas.
Al rientro sulla strada una miriade di motociclisti e ciclisti.
Al mattino i controlli della polizia ci sono alla Gran Scala del Moncenisio, ma se vedono gli sci lasciano andare.
In tutta la valle dell’Arc bellissime fioriture nei prati.