Fours, Bezin Nord e Sud, Met, Tretètes (Pointes) dal Pont de la Neige, anello

rccs
4 11/09/2022
Parcheggio da circa 20 auto a bordo strada al punto di partenza.

Non sono molto d’accordo con la valutazione della difficoltà “E”, che può valere al massimo fino al Fours. Successivamente non ci sono cartelli, ometti o qualsivoglia indicazione per lo meno fino al Met (non solo noi ma altri gruppi di francesi erano disorientati) e il sentiero “evidente” non è altro che un solco tra l’erba o tra gli sfasciumi dipendende dal passaggio degli escursionisti e dall’evolversi delle stagioni.
Infine le discese dalle vette Fours e Bezin Nord sono decisamente ripide e scivolose nei primi metri per non meritare una classificazione “EE”.
Per questo motivo abbiamo dopo Bezin Nord abbiamo rinunciato e siamo scesi dal vallone del Ruiseau des Fonds e ci siamo ricongiunti al sentiero di discesa dal Met.

Indubbiamente i panorami a 360 gradi sui ghiacciai dei versanti francesi delle Graie (Ciamarella, Croce Rossa, Levanna…) e della Vanoise meritano assai.