Fournier (Cima) da Sagnalonga per Colli Begino, Saurel, Bercia

Fournier (Cima) da Sagnalonga per Colli Begino, Saurel, Bercia
tettorubia96
3 02/03/2019
Crosta da vento/sastrugi

Due giorni nei Monti della Luna. Partito da Sagnalonga, via bosco, Rocca Remolon, Lago Foiron, sentiero Fede e poi verso la Saurel. Alcuni tratti scoperti nel sentiero verso il Foiron. Disceso verso Capanna Mautino su neve ventata ancora dura e non ammorbidita. Poi con Elisa e Federico proseguito verso il lago Fontana Fredda, Poggio Carabinieri e poi superando valloncelli ricongiunto all’itinerario classico di salita alla Fournier dal Lago Nero. Discesa nel canale a dx su neve dura compatta e segnata dai frequenti passaggi poi molto meglio nel bosco dove abbiamo trovato ancora qualche farinella compressa divertente. Poi tratto finale sino al lago Nero su neve primaverile molto tracciata. Poi pista battuta sino a Fonte Tana, dove poi con Matteo abbiamo deciso di ripellare in direzione del Vallone Canale sulla cresta fra Col Begino e la Fournier. Saliti di buona lena e poi primo tratto di discesa su neve crostosa e ventata segnata dai tanti passaggi. Poi molto meglio ma le mie gambe chiedevano pietà. Tratto finale sino al Lago Nero su neve primaverile reindurita poco divertente. Poi pista battuta sino a Fonte Tana da dove abbiamo ripellato in direzione Sagnalonga Via Lago Comba Nera chiudendo così la giornata. Alle prossime

Prima salita alla Saurel da solo, poi Fournier con Elisa e Federico, e vallone Cresta Fournier con Matteo. Parecchia gente alla Mautino e dintorni. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall’itinerario