Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
La gita
lucabelloni
3 16/02/2024
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Viste le previsioni che davano nuvoloso già dalla mattina, abbiamo ripiegato su questa gita per evitare di scendere con visibilità scarsa. Partenza alle 9 da Bousson con +3°; sulla stradina e poi sul sentiero la neve è scarsissima, con ghiaccio e diversi tratti scoperti, quindi siamo saliti a piedi fino a quota 1.700 m circa. Da qui innevamento scarso ma continuo e quindi abbiamo messo gli sci; salita veloce fino in cima su neve morbida e ottima traccia. Discesa iniziata poco prima delle 12; stando su expo Nord la neve è ancora farinosa e ci sono ampi pendii ancora intensi, quindi discesa bella e divertente. Arrivati poco sopra il Lago Nero (quota 2.050 m circa) abbiamo ripellato risalendo fino al Colle Begino e poi per cresta al Monte Begino. Salita veloce fino al colle, un po’ più impegnativa dal colle alla cima. Seconda discesa iniziata alle 13.45; neve un po’ più pesante ma ancora bella nei primi 300 metri, poi un po’ più pesante ma sciabile fino al Lago Nero. Da qui seguito la strada, poi abbiamo deciso di tagliare nel bosco lungo l’itinerario di salita. Qualche curva si riesce ancora a fare fino a quota 1.700 m, poi da lì in giù pura sopravvivenza su sentiero ghiacciato e con pietre affioranti. Comunque siamo arrivati sci ai piedi all’auto, con solo 5 minuti a piedi lungo la stradina. In totale 1.300 m di dislivello, di cui circa 800 m su neve bella.
Gita di ripiego ma tutto sommato divertente. Forse si poteva osare di più visto che il meteo è stato molto meglio del previsto. Sembra in buone condizioni la Dormilleuse.
Non abbiamo incontrato anima viva…in compenso, sulla statale poco prima di Cesana ci ha attraversato la strada un lupo…fantastico!!!

Link copiato