Fournier (Cima) da Bousson

rok1976
3 15/01/2023
Polverosa

Ho fatto il giro seguente: da Bousson la Saurel. Discesa verso Claviere e ripello a quota 2050 m per la Cime de la Platte. Discesa verso Claviere e ripello per tornare sulla Saurel. Ripello a quota 2000 m e salita, appunto, verso la Fournier. Condizioni: Discesa verso Claviere in farina ventata, spesso un po’ crostosetta. Discesa dalla Cime de la Platte nel complesso molto buona (4 stelle), soprattutto la parte nel bosco ripido. Discesa dalla Saurel: ventata, corstosetta, cosi’ cosi’, ma con dei tratti, a cercare, inaspettatamente belli! Infine, discesa dalla Fournier (sotto una nevicata moderata): da favola – anche se si vedeva poco: parliamo ovviamente della discesa diretta del suo pendio nord. Paesaggi imbiancati di fresco da favola fino a Bousson (ore 16:30 circa) su neve sempre facile e scorrevole – insomma, una parvenza da inverno finalmente!!

Tutta la zona della capanna Mautino e dintorni era parecchio affollata (piu’ gente che sulle piste di Claviere :)).. D’altronde e’ una delle poche zone con un innevamento un po’ decente…