Fournier (Cima) da Bousson

3 22/12/2017
strada pulita
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Gita ancora in buone condizioni nonostante il rialzo termico. Partenza alle 9 da Bousson con -3°, traccia ottima e molto diretta, che taglia quasi interamente la stradina, ad eccezione dell’ultimo traverso poco prima del Lago Nero, che non è possibile evitare. Nella parte finale la traccia risale la dorsale, dove il vento ha spazzato parecchio, ma per salire va benissimo. Arrivati in vetta in circa 2 h 40, dove eravamo solo noi; temperatura piacevole e totale assenza di vento.
Discesa iniziata alle 12, direttamente sul pendio Nord sotto la cima; primi 50 metri da fare attenzione con neve ventata e qualche pietra in agguato, poi farina spettacolare e ancora ampi spazi intonsi fino al Lago Nero. Da lì in giù neve molto più pesante; abbiamo seguito la strada per un lungo tratto, per poi tagliare sui bei pratoni sopra Bousson…neve piuttosto marcia, ma siamo comunque riusciti a fare qualche bella curva fino praticamente alla fine…alle 13 a Bousson c’erano 7°!!!
Gita breve in quanto avevo i tempi piuttosto stretti, in ogni caso bella discesa su pendii ancora poco tracciati…come sempre un po’ palloso il tratto in discesa lungo la strada, però direi che la parte superiore vale decisamente la pena…pochissima gente in giro; solo noi 3 in vetta, abbiamo incontrato alcuni scialpinisti e ciaspolatori che salivano mentre noi scendevamo.