Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
roby-paci
2 01/02/2017
nessun problema, lasciando l'auto a Busson
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Salito dal sentiero che si stacca a Sx della strada all’altezza della casa alpina Santa Giulia, da dove e` possibile salire togliendo gli sci una sola volta. Salendo ho visto , la traccia del SdF che sembrava meglio innevata, ripromettendomi di farla in discesa (errore). Ho poi seguito il SdF fino al casotto dell’Acea e poi ho proseguito sulla strada normale. Dal bivio per il Lago Nero ho poi seguito un’ottima traccia che porta in punta senza problemi.
Durante la salita c’erano nuvole/foschia che avvolgevano l’itinerario, provenienti dal Colle Chabod, ma si sono poi dissolte ed in punta si stava bene e non c’era vento.
La discesa la dividerei in 4 parti:
prima parte dalla punta, scendendo sul versante nord con tanta neve un po` pesante e con fondo un po irregolare x via delle tante traccie precedenti, ma ci sono ancora parecchie zone dove non e` passato nessuno (3 stelle).
La seconda parte considera quando si arriva nei plateau sopra i Lago Nero, dove la neve ha preso sole ed e` crosta (2 stelle).
Terza parte, strada dal Lago Nero al bivio per le grange Chabaud: sono passati i cingolati dell’esercito ed hanno arato tutta la strada (2 stelle).
Quarta parte: sono sceso da dove sono salito, cioe` sul SdF che sembrava una stretta pista battuta; man mano che si scende la situazione peggiora perche` aumentano le colate di ghiaccio ed affiorano le pietra (1 stella, pura sopravvivenza).
In conclusione direi che dal punto di vista sciistico e’ da sconsigliare (al momento), mentre come panorama e luoghi percorsi e`
sempre una bellissima gita.