Fournier (Cima) da Bousson

tettorubia96
4 31/12/2016
Crosta da rigelo portante

Parentesi vacanziera in Alta Valle Susa. Partito da Sagnalonga in direzione Lago Nero, attraversando Lago Comba Nera e Casermettte Fonte Tana. Agganciato al Lago Nero comitiva proveniente da Sestriere al Lago Nero (un saluto a Manuele rincontrato a distanza di quasi un’anno) . Proseguito sino alla Fournier seguendo ottima traccia. Un pò di vento in quota fastidioso. Sceso sui versanti nord trovando ancora tracce di farina anche se gli spazi vergini cominciano a scarseggiare. Bella neve sino a poco sopra il lago dove comincia ad essere un pò più pesante e umida. Ripellata dal Lago Nero sino al Colle Saurel. Ero indeciso se scendere in Val Gimont ma il freddo e il vento mi ha fatto preferire i pendii ancora soleggiati affrontati in salita trovando però neve crostosa portante tranne che nei rado boschetto poco prima dell’Ossevatorio Alpini. Da qui ripellato in direzione cresta Monti Luna (Madonnina Nera) per poi giungere a Colle Bercia. Chiuso l’anello scendendo sulle piste Via Lattea sino a Sagnalonga. Alle prossime