Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
La gita
mowgli
11/12/2016
Accesso stradale
OK
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Temperature alte già da subito, 10 minuti a piedi per poca neve e ghiaccio, poi neve sufficiente per calzare gli sci seguendo il tracciato per la casa Alpina Santa Giulia.
Salita che scorre via bene su bella traccia di sci e ciaspole, ventaccio fortunatamente non freddo solo in cima che ci costringe ad un rapido cambio e discesa molto bella di circa 300mt su neve “zuccherina” nonostante siano ormai 15gg che non nevica( anche se si continua a leggere nelle relazioni “fresca 24-48h……..) , evidentemente l’esposizione aiuta.
Non ho dovuto faticare molto a convincere Gianni ad un ripello per goderci una nuova discesa sulla bella neve della parte alta, terminato questo tratto di 300mt si alternano zone crostose ed altre con neve ancora polverosa fino al Lago Nero, poi stradina battuta tipo pista fino a 5 minuti dall’auto.
Certo, non si tratta di una gita da 5* però mi è piaciuta molto, si è fuori dalla ressa della Dormillouse e Terra Nera anche oggi iperfrequentate, il panorama è ottimo la neve, nella parte alta, è ancora inaspettatamente bella e divertente e ci sono ancora ampi spazi non tracciati.

In gran compagnia del cugino Gianni, finalmente una gita insieme dopo tanto tempo!

Link copiato