Fournier (Cima) da Bousson

mbourcet213
4 28/12/2014
Strada pulita e aperta fino al parcheggio di Bousson, oltre è chiusa!
Polverosa

Partiti con -10 C° dal parcheggio, portage di 5 minuti giusto per raggiungere il bivio da dove parte la strada per il lago nero. Saliti sul sentiero con poca poca neve e poi su strada dove man mano che ci alzavamo aumentava consentendoci comunque di salire sci ai piedi. Dal Lago Nero (con ormai una buona quantità di neve e almeno 20 cm di fresca) saliti alla Fournier sul pendio quasi intonso, raggiunta la vetta senza problemi siamo scesi sul pendio verso Nord (diretta verso il lago nero) con goduriosa farina. Arrivati a quota 2050 m. circa ripellato verso il Begino raggiungendo poi per cresta nuovamente la Fournier.. spettacolare anello! Con queste condizioni la cresta va affrontata con cautela, possono essere necessari i ramponi. Il ritorno alle auto può essere effettuato con gli sci ai piedi fino a 1750m circa, con cautela negli ultimi tratti (pietre), poi sci in spalla.
NB Questo anello ha nel complesso 1400 m. circa di Dislivello +

Con Beppe, Marco, Mire e Françoise.