Fournier (Cima) da Bousson

dadda
3 26/12/2011
Farinosa ventata

Bellissimi i pendii della parte alta, ma in basso non c’è neve.Alla partenza da Busson pendii spelacchiati e ghiaccio sulla strada. Saliti per il sentiero ripido nel bosco che si sale abbastanza bene su poca farina e qualche tratto ripido di neve dura; oltre i 1600 la neve aumenta. Arrivati alla strada il fondo è battuto. Dal ponte del lago Nero bella traccia su 30- 40 cm di farina fino quando si arriva ai pendii finali con placche da vento dure, per salire meglio ho messo anche le lame.
In discesa siamo scesi per il canale N dove c’erano già le tracce di chi ci ha preceduto, pendii magnifici ripidi nella parte iniziale (neve sicura). Visto la scarsità di neve io e Daniela siamo scesi sulla strada, ma sotto i 1600 m ci sono molte placche di ghiaccio e pietre sulla strada, che in un tratto obbiamo fatto a piedi. Arrivati sopra Busson abbiamo preso tracce che tagliavano per i prati e siamo scesi abbastanza bene fino quasi a Busson.