Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
molalacorda
1 08/01/2011
Nessun problema fino a Bousson
Crosta da rigelo non portante

Oggi il meteo non prometteva granchè e considerando le notizie sulla neve di ieri, abbiamo scelto una gita che consentisse di evitare per buona parte la crosta in discesa. A conti fatti direi che abbiamo fatto decisamente bene. Partiti con cielo grigio ma con avvisaglie di miglioramento, arriviamo a quota 1700 e le nubi lasciano il posto al sereno, sulla mega traccia saliamo veloci fino al colletto poi il vento e le placche ghiacciate alternate a neve sfondosa ci rallentano leggermente. In vetta aria decisamente frizzante. Vista la situazione della dorsale decidiamo di scendere direttamente in pieno nord, purtroppo le condizioni non cambiano molto, crosta crosta crosta e belle curve quadrate, solo quando siamo nel bosco e il pendio si appiattisce un po’ di farina fino al lago Nero. Saggiamo la neve nel vallone e decidiamo di prendere la stradina che ci porta alla macchina con caviglie e ginocchia sane.

Con Enrico
P.S. Qualcuno sa dirmi dove prendono le previsioni quelli del TG3 Piemonte, toppano in maniera clamorosa, sto pensando che il loro referente sia Frate Indovino.