Fournier (Cima) da Bousson

lucabelloni
3 08/12/2007

…la gita che non ti aspetti…partiti da casa molto dubbiosi e quasi convinti di trovare vento e bufera, in realtà si è rivelata un’ottima giornata. Di vento ce n’era poco (solo un po’ in cima ed era gelido!!!) e per quasi tutta la giornata c’è stato il sole.
La neve varia molto tra la parte alta e la parte bassa. I primi 400 metri dalla cima fino al Lago Nero sono su farina spettacolare (noi siamo scesi direttamente dalla cima senza ripercorrere la cresta di salita), poi dal Lago fino quota 1700 circa conviene seguire la strada che fa un lungo traverso perchè non c’è sufficiente pendenza per sciare fuori e ci si ritrova a spingere nei numerosi tratti pianeggianti. Nell’ultima parte si possono invece tagliare i tornanti della strada scendendo sui prati in quanto la neve è ormai portante con qualche cm di farina sopra e si arriva sci ai piedi in paese a Bousson!!!
Gita consigliata, la nevicata di ieri non può che avere migliorato ancora la situazione!!!