Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
roby4061
4 30/12/2006
strada pulita fino a bousson

gran bella gita di fine anno.siamo saliti su per il bosco,per una buona traccia,e usciti sulla strada battuta che sale al lago nero. da qui senza problemi fino sulla dorsale finale, dove salire sulla traccia gelata dava qualche problema di tenuta pelli (potrebbero essere utili i coltelli). spelacchiata la cima, battuta da un vento gelido e fastidioso. panorama immenso. non siamo scesi per la dorsale di salita (che sconsiglio per la neve troppo irregolare), ma direttamente dalla cima sul versante del lago nero prima su crosta da vento dura e portante (evidente traccia/pista di discesa), poi per uno splendido pendio ancora poco tracciato di podreuse splendida. nel bosco, andandoseli a cercare, bei tratti di ottima neve farinosa. evitare il più possibile le vecchie tracce, in alcuni punti rigelate e fastidiose. scesi in prossimità del lago nero, quindi ci siamo riportati sulla strada battuta, divertente e veloce, che conviene seguire fino alla macchina. sinceramente la discesa migliore da inizio stagione,cercando i posti giusti abbiamo trovato in prevalenza farina di ottima qualità. nel complesso ottima gita, consigliabile. ultima sciata dell’anno. un saluto al socio alex e buon anno ai gulliveriani.