Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero

Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero
lucabelloni
4 27/05/2023
MTB

rispetto al percorso descritto non siamo saliti alla Fournier, fermandoci quindi al Colle Begino e da Capanna Mautino abbiamo evitato la risalita ai Laghi Clot Forion prendendo il sentiero parallelo (631b) che corre leggermente più in basso, per il resto la discesa è stata la stessa. Così facendo il giro misura circa 20 Km e 1.000 m di dislivello.
Salita decisamente impegnativa, in particolare il tratto da Rhuilles a Chabaud è veramente durissimo con parecchie rampe ben oltre il 15% e fondo abbastanza sconnesso. Dal bivio di Roche Courbe pendenze più regolari ma comunque non molla mai; segnalo che nell’ultimi traverso c’è da superare una grossa frana di circa 300-400 m di fronte (molto più grande rispetto all’ultima volta che ci ero passato), che ovviamente va percorsa a piedi. Un po’ di neve prima del colle, che però non crea problemi. Dal Colle Begino scesi per prati per i primi metri in quanto la strada è coperta di neve, poi discesa su sterrata abbastanza rovinata e a tratti ridotta ad un rigagnolo per la tanta acqua. Bellissimo e praticamente asciutto il sentiero di discesa dalla Capanna Mautino; un po’ di fango solo nel bosco fitto, per il resto condizioni più che buone a parte il solito tratto un po’ sporco e pieno di pietre mobili poco prima di Bousson, comunque fattibile in sella senza grossi problemi.
Giornata bella a molto calda; sentieri e strade ancora molto bagnati per le piogge dei giorni scorsi.

Uscita del Corso CE1 della Scuola CAI Cicloalp;