Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero

Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero
La gita
u300032
4 28/10/2017
Equipaggiamento
MTB

Percorso piacevole se pur impegnativo.
Da Bousson, spalle a Cesana, si svolta a destra costeggiando il torrente Thuras per arrivare ad un’ampio parcheggio ove è possibile lasciare la vettura. Il primo tratto del tracciato, piacevole e non molto faticoso, si snoda lungo il torrente stesso sino ad arrivare alla località Rhullies. Da questo luogo si sale ora verso Chabaud D’Aval Chabaud D’Amount, tratto decisamente più ripido e sconnesso del precedente, per poi arrivare all’alpeggio che guarda le cime Fournier e Begino. La discesa si effettua verso il Lago Nero dal quale è possibile optare tra diverse varianti per allungare eventualmente il percorso, attraversando il confine con la Francia. In questo tratto le difficoltà si appianano facendo apprezzare in tutta la sua bellezza il panorama.
Si scende quindi lungo la sterrata del ritorno verso il punto di partenza (carrabile alle vetture) e, per chi volesse “masticare” un pò più di adrenalina, si devia verso destra intraprendendo il viottolo ricco di pietre e con qualche guado che completa il giro shakerando il biker a dovere.

Ottimo percorso con innumerevoli varianti, eseguito verso fine stagione (ottobre 2017), sfruttando le condizioni climatiche di siccità e temperature intorno ai 4°C alla partenza che non si sono fatti sentire per niente per l’intensità della salita. Ventoso in quota a 2270 msm

Link copiato