Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero

Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero
renzino
5 27/08/2011
MTB

La salita per Chabaud è quasi mortale, si fa in sella per questione di principio… La salita al col Begino invece è bellissima, fondo discreto e pendenza mai eccessiva. In un breve punto si scende perché sono franati grossi sassi, ma saranno si e no 50m. Fermato al colle e sceso a lago nero su strada non banale per via dei sassi e del fondo non sempre asciutto. Da lago nero fatto un giro leggermente diverso per la discesa, molto divertente però. Sono sceso inizialmente sulla strada carrabile e al primo bivio ho preso a sinistra per fonte tana/ sagnalonga. Dopo meno di un km ho preso a dx il sentiero che scende verso fontana praforon e cava del marmo. Questo è un bellissimo single trail, mai difficile ma sempre interessante. Da fare a volte fuori sella per gli spilungoni come me onde evitare ribaltamento. Cmq non presenta tratti esposti né percorso scavato. Il single trail termina al ponte di loc. sere (se ricordo bene il nome). Da qui si attraversa il rio e si va per la cava del marmo. La discesa anche qui non è banale perché pur essendo un largo sentiero ci sono molte pietre. Si arriva infine a un altro ponticello e da qui con leggera risalita ci si ricongiunge alla strada che scende dal lago nero per arrivare velocemente a Bousson.