Fournier (Cima) da Bousson, giro per Col Begino e Lago Nero

lucabelloni
5 02/10/2010
MTB
Colle Begino anello Lago Nero da Bousson

Partiti da Avigliana con cielo grigio e qualche goccia di pioggia, in alta valle splendeva un sole splendido, così come peraltro era previsto dai bollettini meteo. Partenza super-tranquilla alle 10.45 da Bousson. La salita fino a Col Begino non presenta nessuna difficoltà tecnica e si svolge sempre su ottimi sterrati. Il tratto più impegnativo è sicuramente quello che da Rhuilles porta a Chabaud, con alcune rampe veramente durissime. Bellissima invece l’ultima parte di salita fino al Col Begino, su una vecchia strada militare dalle pendenze meno sostenute e con un panorama spettacolare sulla Val Thures. Dal colle ho poi proseguito su sentiero fino alla Cima Fournier, con alcuni tratti da fare bici al fianco (10 minuti circa di portage). Nessun altro in cima, mi sono goduto il panorama veramente vasto e quindi sono tornato al colle salendo anche la Cima Begino. Il sentiero è quasi tutto ciclabile (80% circa), anche se in alcuni tratti è piuttosto stretto ed esposto e quindi occorre fare attenzione!!!
Dal Col Begino al Lago Nero siamo scesi lungo lo sterrato, che è però abbastanza sconnesso e pietroso, specie nella parte bassa. Dopo la breve ma ripida risalita a Capanna Mautino, il sentiero per Clot Foiron è splendido anche se alcune rampe sono piuttosto ripide. La discesa dai laghi fino a Bousson è veramente spettacolare, ciclabile al 100% e in un ambiente bellissimo, tutta nel bosco. In pratica si svolge interamente su sentiero attraversando unicamente gli sterrati in 3-4 punti e terminando tra le case di Bousson!!!

Gita non eccessivamente impegnativa ma veramente molto bella in quanto non si tocca praticamente l’asfalto…con una giornata così poi non posso che dare 5 stelle!!!