Fournier (Cima) da Bousson

Fournier (Cima) da Bousson
fyplom
4 12/09/2010
su sterrata fino al lago nero accettabile

Da Bousson abbiamo fatto la sterrata non in bellissime condizioni ma percorribile anche con una “147” fino al lago nero. Da qui per la Fournier il dislivello è modesto ma per rendere la gita più interessante siamo andati prima al colle Begino tagliando per prati (vi è anche una carrareccia ), saliti al monte Begino e proseguendo su buon sentiero sotto la cresta si raggiunge agevolmente la cima Fournier. Dopo le foto di rito e dato che era ancora presto, a vista ( senza sentiero ma su bei pendii erbosi) puntando verso il colle Bousson e con diversi sali e scendi siamo arrivati al bel Laghetto-stagno “Fontana Fredda”. Poi per sentiero fino alla capanna Mautino andando a chiudere l’anello con il lago Nero. Itinerario se pur con cime modeste offre dei panorami bellissimi sull’alta val di Susa e verso la Francia dal pic di Rochebrune al Delfinato. Stranamente oggi in zona pochissime persone. Solo noi e qualche francese sulla punta.

Con Lia che oggi voleva chiudere il conto con la Rognosa ma siamo tornati indietro e ripiegato su questa gitarella in quanto il vallone di accesso del Chisonetto lo stavano bloccando per una gara di Trial.