Fournier (Cima) da Bousson

andrea81
4 10/03/2013
ottimo fino a Bousson
Polverosa pesante

Condizioni ottimali, neve ben tracciata nella parte bassa nel bosco (deve essere piovuto fino a 1600/1700), quindi ciaspole non indispensabili praticamente fino al Lago Nero.
Poi ambiente che diventa invernale grazie ai 10/15 cm caduti di recente, in un contesto di temperature e clima però caldo e primaverile. Saliti tracciando in parte la pista e in parte seguendo alcune tracce di sci, fino ad incontrare una pista di racchettari che nel frattempo scendevano (saliti non si sa da dove). In cima tanta neve, parte alta con innevamento più che abbondante. Temperatura notevole e lunga permanenza in vetta con gran panorami e forti contrasti.
Per variare abbiamo scelto una discesa alternativa, traversando per il Col Bousson e quindi raggiungendo la casermetta del Poggio dei Carabinieri, questo percorso è ricco di saliscendi (150 m di dislivello aggiuntivi) e richiede 30/40′). Da qui siamo poi scesi molto rapidamente a Capanna Mautino e quindi al Lago Nero, compiendo un mini anello.
Molta gente nei dintorni, ma sulla Fournier un gruppo di racchettari scesi a metà mattinata, e poi alcuni scialpinisti, ma non affollata. visto gente sulla Saurel e tanti al Rifugio. Andandoli a cercare ci sono spazi davvero sconfinati in questi luoghi. Gran tracce di sci su Dormillouse Giassez e Terra Nera (Eliski).
In compagnia di Mary e Maury che non conoscevano questa zona, e penso siano rimasti soddisfatti.
Per me ottimo allenamento e ritorno alla Fournier dopo diversi anni, testato la caviglia nuova di pacca: ok.