Fournel (Vallon du) Ravin de la Folie (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Sud
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

parcheggio alto se strada aperta (catene)

Dall'Italia si supera il Colle del Monginevro e si scende in Francia a Briançon. Quindi seguendo la RN94 per Gap, raggiunto l'Argentiere la Bessé si scende in paese per poi seguire la strada per il Vallon du Fournel, fino a dove la strada è praticabile (parcheggio des Mines, Pont du Sapey, oppure la Salce (punto ideale)
Note
il Vallone di Fournel è accessibile solo quando non nevica, se la strada e' aperta e con catene montate. Astenersi con pericolo valanghe.
Descrizione

Dal parcheggio alto, in mezzora a piedi, la valle si stringe e sulle rocce di destra appare evidente Iznogood cascata classica di 1-2 lunghezze. Subito dopo c’e’ Folie!
L1 50-60m 85-80° lunghezza spezzabile. (S1 attrezzata su albero – molti si fermano qui’)
L2 30m 70°.
L3 camminare e poi corta candela di 10m (prende i lsole).
Discesa: o traversare a destra verso Iznogood, o tornare indietro e calarsi su alberi alla sosta 1.