Vallon du Fournel – Le Monde des Glaces (Cascata)

endrius_89
3 14/01/2017
Strada del vallone innevata, si arriva con un 4x4 o con catene
Commento sul ghiaccio
Buone
Generalmente duro, spaccoso

La recente nevicata ha rovinato un po’ il ghiaccio, abbiamo trovato la cascata abbastanza coperta dalla neve, gli agganci sono nascosti, il ghiaccio è spesso duro e un po’ spaccoso (credo che in tutto il giorno la temperatura non sia mai salita sopra i -10°C). Sono ancora presenti i vecchi agganci e la scalata è ancora abbastanza godibile, anche se la pulizia dalla neve è stata faticosa…Ci siamo calati lungo la cascata, prima e seconda doppia su albero (cordoni presenti), terza doppia su abalakov (sulla sinistra), quarta doppia su albero (cordoni presenti). Candela finale in condizioni migliori del resto. 3 stellette sembravano poche.

Grazie a Fede e Fabio per avermi fatto conoscere questo vallone stupendo e ricchissimo di cascate! peccato aver scalato sempre da secondo, ma è la prima di stagione e non era comunque alla mia portata. Gita stupenda con rientro sotto le stelle…