Vallon du Fournel – Transdalles Express

Vallon du Fournel – Transdalles Express
castel
16/10/2017

Secondo giorno nel Brianconnaise. Temevo in una delusione, invece la via è davvero meritevole. Roccia stranamente non unta (salvo i primissimi passaggi alla partenza di L1). Calcare di ottima qualità. Discesa comoda in doppia usando le soste con catena e maillon. Dopo il primo tiro, seguire i fixe colorati in arancio.
Dopo questa via fatta la vicina “La porte du ciel”, anch’essa meritevole, varia, su roccia ottima e non unta, e con vari tratti molto divertenti (diedri, dulfer, etc.). Discesa comoda con due doppie su soste con catena e maillon. Piccola precisazione per “La porte du ciel”: per raggiungere la prima sosta, negli ultimi metri deviare a sx, altrimenti si raggiunge comunque una sosta, da cui proseguono fixe colorati in nero (stesso colore di quelli della via, diedro/fessura anche in questo caso) ma che appena dopo si avventurano sul bombé soprastante, che nulla ha a che vedere con i gradi della via (qualcuno aveva già lasciato una ghiera di calata e io, fuorviato dalla relazione errata, giunto lì dopo feroce azzeramento, ho fatto la stessa cosa, per poi pigliare la retta via). Con Manu.