Fourneaux (Cima dei) dal rifugio Scarfiotti

Fourneaux (Cima dei) dal rifugio Scarfiotti
windeugenio
3 18/06/2009
Si può percorrere la srada sterrata dopo il rif.Scarfiotti fino al sec

Gita per amanti della sofferenza.Non ho segnalato il tipo di neve perchè nella lista manca la denominazione”marcia”.Togli e metti ciaspole, togli e metti ramponi, insomma un rompimento, forse se portavamo nulla era meglio anche perchè lo zaino sarebbe stato sicuramente più leggero!Abbiamo fatto l’errore di stare sulla sinistra del sentiero estivo 729 e così ci siamo trovati nella necessità di perdere del dislivello o fare il canalino immediatamente a destra della Cima dei Fourneaux.Abbiamo quindi optato per il canalino a 45° che però abbiamo risalito con i ramponi.Arrivati sulla dorsale abbiamo fatto il secondo errore di valutazione .Per non portarci sullo zaino le ciaspole le abbiamo lasciate sul colletto credendo la dorsale tutta detritica.Errore,c’era ancora molta neve.Dopo aver raggiunto la cima dei Fourneaux abbiamo tentato di salire la Sommeiller ma senza ciaspole era difficile,in alcuni punti si affondava fino alle anche e abbiamo quindi desistito anche perchè il caldo era atroce nonostante fossimo a 3200 metri!!!

Oggi nel vallone eravamo veramente soli io e Nicola.Unica compagnia un camoscio e molte marmotte.
Tempo incerto che più volte ci ha lasciato in apprensione, poi per fortuna non ha scaricato l’acquazzone.