Fournace (la) da Aussois

andrealp
3 04/01/2012
Polverosa
Polverosa

Seconda uscita scialpinistica nel “domaine skiable” di Aussois, meta di una settimana bianca fin troppo bianca per via delle abbondanti precipitazioni nevose che l’hanno caratterizzata. Partito “sci ai piedi” dal residence (quota 1.500) e salito lungo il sentiero dell’Ortet nel bosco sotto una fitta nevicata via via attenuatasi per poi riprendere, con maggiore intensità, all’aumentare della quota. Dopo essermi ricongiunto con le piste a quota 1.900 ho puntato verso la seggiovia dell’Armoise con un lungo traverso. Con visibilità sempre più scarsa e raffiche di vento fortissime ho raggiunto a quota 2.610 la sommità dell’impianto (chiuso) dove, con non poca difficoltà per il vento ed il freddo, ho tolto le pelli. La lunga discesa a valle, con nebbia molto fitta, si è interrotta a quota 2.150 per la pausa pranzo con hot dog e patatine fritte al bar Panoramic, dove ho potuto asciugarmi un po’ vicino al camino. Da quota 2.000 in giù la visibilità è migliorata ed ho potuto fare qualche bella curva nei circa 20-30 centimentri di neve fresca che coprivano le piste non battute. Gita in solitaria.