Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera

Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera
La gita
wally
5 13/07/2022
Accesso stradale
Strada per il Colle di Sampeyre.
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

La partenza è come solito dal vecchio ceppo oppure dal grande pino di larice con segno di colore rosso, che si trovano sulla destra percorrendo la strada sterrata da Fondovet a Tenou (un po’ prima di arrivare ai tornanti).
Il sentiero si snoda per il bellissimo Pian Fourengh (single track) e la Costa Speiralubiera (parte più tecnica).
Al termine del tratto della Costa Speiralubiera, al fondo di un traverso, ha inizio la VARIANTE.
Anziché scendere verso sinistra, imboccare a destra un facile sentiero in leggera salita, (tutto pedalabile con e-bike), che permette di raggiungere il cosiddetto “Sentiero del Sindaco”; si continua in salita nel bosco seguendo la traccia sul terreno, fino ad arrivare ad una spettacolare pietraia, che si attraversa agevolmente, per poi continuare nel bosco.
Ad un certo punto il sentiero spiana e, poco oltre, al termine di una rampetta, si deve curvare a 90° verso sinistra per incominciare una bellissima discesa nel bosco.
Dopo un lungo e ripido “Half-pipe” occorre prestare attenzione per deviare a sinistra (curva a gomito) verso un sentiero pianeggiante nel fitto bosco di latifoglie, da percorrere per un breve tratto e poi di nuovo tutta bella discesa fino al ponte di legno.

VARIANTE al consueto itinerario del sentiero cosiddetto “della Costa” da “Fourengh (Pian) al Ponte di legno”.
Oggi, in sella alla Mtb, provo il sentiero ritrovato e ripulito con notevole impegno.
La discesa, intervallata da una risalita, ha un buon dislivello ed è molto varia; ciò ha ripagato i molti sforzi fatti nel riportare percorribile questo stupendo sentiero.

Link copiato