Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
La gita
cecco81
2 17/02/2024
Accesso stradale
Poco park resto lungo strada
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

La giusta media è 2.5 tra sopra un buon3 stelle e sotto 2 scarse.
Gita lunga partendo da sotto alla strada chiusa,con buon spostamento.
Dalla chiusura della statale per il colle si pella in strada,conviene abbandonarla come da relazione subito dopo il ponte ed entrare nel sentiero,passati sotto il traforo puntare al piano e da lì alla strada che sale.
Traccia di salita fuori dal canale,meno pericolosa in effetti in queste condizioni,risalire fino al pianoro,dove si apre un bel anfiteatro con varie scelte di gite,tutte meritevoli.
Oggi gran caldo e scarso rigelo già da subito,un vento non previsto a tratti freddo e fastidioso ha però mantenuto un clima vivibile,sicuro non freddo.
Siam partiti in effetti tardino per le previsioni,ma la vda è in c. Al mondo.
Ultimi metri a piedi fattibile senza ramponi con attenzione.
Discesa al sole in alcuni punti pareva ben trasformata,ma sotto pareva cedevole già salendo,abbiamo quindi optato per il vallone più a nord oltre il bivacchino.
In alto comunque bella alternato tratti di farina a farina pressata e qualche leggera crosticina da vento,poi nei valloni al fondo trasformata o comunque portante,ne è uscita una discesa divertente per i primi 700 MT, dal pianoro dove sbuca la strada,senza rigelo e con neve ancora da trasformare neve pessima,sfondosa e pesante,lenta e polentosa.
Il canale iniziale pareva della stessa pasta quindi optato per rientro sulla strada asfaltata,tutta ben coperta da neve e tracciata ma neve via via più lenta e collosa e vento più forte in basso spesso contrario,insomma la seconda metà rientro porto a casa le gambe.
Comunque posto meritevole meglio le gite in pieno sud meglio trasformate e ormai obbligatorio partire presto con sto caldo.
Comunque Bell giornata di sole e panorami con chiara

Link copiato