Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
lucabelloni
3 24/02/2023

Partenza poco dopo le 9 con cielo nuvoloso e temperatura di poco inferiore agli 0°. Innevamento ancora continuo su tutto il percorso anche se nella parte bassa la neve è abbastanza scarsa; noi siamo saliti dalla strada ma in realtà il canale è ancora fattibile (forse manca neve per poche decine di metri appena prima dell’uscita). Dal Baou in su siamo entrati nella nebbia, quindi considerata la pessima visibilità ci siamo fermati al nuovo bivacco posto poco sotto la cima, dove ci siamo potuti rifocillare un po’ più al caldo.
Discesa iniziata poco dopo le 13; nella parte alta discesa praticamente al buio, peccato perché i 5 cm di neve caduti nella notte avrebbero reso la discesa decisamente piacevole cercando i pendii con fondo più liscio. Invece così per vederci qualcosa abbiamo cercato di seguire le tracce di chi ci aveva preceduto e quindi il fondo sottostante era piuttosto duro e irregolare; comunque nonostante ciò qualche bella curva l’abbiamo fatta. Arrivati al Baou si è improvvisamente aperto, abbiamo quindi deciso di scendere dal canale; all’inizio però abbiamo preso quello appena più a Est di quello di salita e che si raccorda a metà con quest’ultimo. Qui bella sciata su neve primaverile appena smollata e fondo abbastanza liscio. Si arriva tranquillamente nel piano, poi si spinge un po’ per raggiungere la stradina, che abbiamo seguito fino all’auto facendo molta attenzione ai tantissimi escrementi di cani, che ormai sono una costante su tutte le stradine.
Gita ancora in buone condizioni anche se non ricordo di aver mai visto il Vallone del Gran San Bernardo con così poca neve a fine Febbraio!!! Discesa tutto sommato accettabile; se si fosse aperto mezz’ora prima, probabilmente ci potevano stare 4 stelle grazie alla micro-nevicata della notte. Le previsioni meteo davano ampie schiarite a partire dalla tarda mattinata, che però sono iniziate solo dopo le 13.
Ovviamente poca gente, anche se abbiamo incontrato almeno due gruppi che scendevano mentre noi salivamo.