Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
citta
3 04/01/2023
Polverosa

Tantissima gente oggi nell’anfiteatro del Gran San Bernardo. Ci sono tracce ovunque, tutte le gite sono tracciate, anche le più improbabili. E infatti l’unico difetto di questo magnifico snowpark, ben innevato, è la quantità esagerata di tracce di discesa, ovunque ti giri.
Siamo saliti sfruttando la spalla a sinistra del canale, che si attacca subito dopo il primo tornante. Un buon compromesso per non scendere a fare il canale e non fare tutta la strada eterna. Da sopra il canale, salita senza problemi.
Discesa. La via principale di discesa è battuta al punto da risultare poco invitante. Ma con molta fantasia si possono ancora trovare valloncelli e versanti vergini o poco battuti. Con farina di ottima qualità o al peggio una leggera crosticina poco fastidiosa. Nella parte bassa, meglio tenersi nelle zone meno ravanate e più esposte al sole. Il canale è divertente, ma lo sarebbe stato di più se la velatura del cielo non avesse impedito alla neve di mollare davvero. Strada finale scorrevole, non si spinge.

Mi unisco al giusto appello di Lucaozein a scrivere su Gulliver. Nel vallone del Gran San Bernardo c’erano decine di gite tracciate, e solo il Fourchon recensito. Chi non consulta Gulliver, è chiaro che non è tenuto a contribuire. Ma tu che stai leggendo, le metti le tue gite su Gulliver? Basta un minuto, ed eviti che uno si faccia 150 km per andare a fare una gita in cui non c’è neve, o sia tutta costosa, o sia a rischio slavine. Grazie!