Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

gondolin
3 06/06/2020
in auto sino alle baite di Montagna Baus

Lasciamo l’auto alle baite di Montagna Baus e partiamo sci in spalla sotto una leggera pioggia: portage di pochi minuti e poi calziamo gli sci. Mano a mano che saliamo la pioggerellina si trasforma in nevischio, le nubi ogni tanto si alzano leggermente e fanno intravvedere il vicino Pain De Sucre. Arriviamo in cima in meno di un’ora, facciamo qualche foto e poi cambiamo assetto e scendiamo portandoci con un lungo traverso dalla cima sui pendii sottostanti il Pain De Sucre. La neve è un pò pesante e collosa, anche per effetto delle precipitazioni recenti, comunque la sciata è accettabile, basta puntare sempre alla massima pendenza, e anche senza sci sciolinati qualche curva accettabile la portiamo a casa. Mano a mano che scendiamo la neve recente diminuisce e, pur cambiando leggermente le condizioni, la sciata rimane sempre sul livello di sufficienza. Siamo di nuovo alle vettura prima di mezzogiorno, per dedicarci con la dovuta accuratezza alla scelta della piola …

… dopo la gita decidiamo di spostarci a Vetan, dove le nuvole sembrano diradarsi un pò. Qui ci imbattiamo “casualmente” in un lauto pranzo accompagnato con ottimo vino della cantina valdostana Gargantua: dopo un pranzo così ci sentiamo in colpa per il poco dislivello salito in mattinata, perciò mettiamo calzoni corti e scarpe da ginnastica e ci concediamo una breve corsa in salita “digestiva” e “tonificante”.
Oggi in compagnia dei Confratelli Andrea il Valdostrano ed Andrea l’Occitano per una giornata nel segno dell’innovazione creativa. Oggi abbiamo concepito la bi-gita primaverile (dopo quella invernale): sci – alpinismo al mattino e trail running al pomeriggio 🙂