Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

lucaozein
3 14/03/2017
Si.arriva sino a quota 1700 in auto
Visto valanghe a pera esistenti

Bella gita. Siamo partiti da quota 1700 tagliando la strada in più punti. Io in realtà ho preferito seguire la strada in corrispondenza della lungo tornante sulla sinistra, per evitare un tratto ripido e ghiacciato che invece i miei soci hanno superato agevolmente a piedi.
Dall’Alpe Baus in poi non sono necessari i coltelli, ma noi non siamo partiti prestissimo e la neve dopo le 8 mollava già. Abbiamo percorso gli ultimi metri a piedi dopo aver lasciato gli sci al deposito.
Bella discesa, in alto la neve è gessosa a tutte le esposizioni, ma ben presto diventa più morbida con bei tratti di firn.
Ci sono molte tracce, tuttavia è possibile trovare spazi intonsi dove tirare belle curve in velocità. Sotto l’Alpe Baus siamo scesi dal canale che sembrava sicuro è in buone condizioni, anche se i numerosi passaggi ne hanno un po’ compromesso la sciabilità.
Rientro alla macchina con gli sci ai piedi.

Con gli ottimi soci Antonio, Gitta e Luciano.
Grazie a loro per avere indovinato la gita giusta e grazie anche a Brusa.