Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

lupo-solitario
3 15/01/2014
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Sgambata mattutina nel vallone del G.S.Bernardo approfittando dell’unica giornata di sole prevista ancora per questa settimana. Deciso per il Fourchon visto che non l’ho mai percorso in discesa per la “via normale”.
Traccia tutta da battere dall’auto e vento che dalla quota 1900 è diventato a tratti moderato alzando la neve fresca e andando a creare accumuli fastidiosi da tracciare in salita che da sciare in discesa. Dall’alpe Baus ancora tutto da tracciare e zero scialpinisti provenienti dalla Svizzera, a parte un ciaspolaro solitario.
Tirato praticamente una riga dritta fino poco sotto la cima con non poca fatica visto che la neve fresca andava dai 20 ai 30cm. Cima non raggiunta per una manciata di metri per evitare un inutile tribolazione al cane del socio. Bella discesa anche se un po’ gli accumuli e un po’ il fondo irregolare che si avvertiva nei tratti più “ripidi”, hanno dato fastidio. Cmq belle curvette e qualche spinta nelle zone con poca pendenza. Scesi poi dalla strada con ancora un paio di belle curvette tagliando l’ultimo tornate.
Incontrati solo tre tutinati che salivano quando noi stavamo scendendo.