Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

vipi5547
3 11/07/2013

Ultima uscita con gli sci, siamo alla “frutta” ,partito da sotto la baita Montagna Baus ,sci in spalla per un 200 metri lineari fino al torrentello ,la neve è ormai frammista a sassi e fino in vetta sciistica è fortemente bucherellata a buccia di arancia e rigole, sono arrivato in vetta tracciando coi soli scarponi il verticale canaletto finale di una decina di metri in neve fortunatamente morbida salvo il tratto più ripido dove era dura e ho fatto fatica a costruire l’appoggio per lo scarpone, nessuna traccia precedente, strano perché ieri qualcuno ha scritto di avere raggiunto la vetta con picca e ramponi…
le neve non rigelata ha messo bene in risalto i profondi scalini provocati dai miei scarponi e dalle racchette usate come picche…
Discesa decente per la metà del percorso in neve ormai cedevole, la seconda metà si percorre cercando di evitare i corsi d’acqua, rigole più marcate e sassi ormai affioranti, soddisfatto comunque considerando che siamo quasi a metà luglio.

Bella giornata ,assenza di vento, aria fresca, pochi in circolazione , sotto la vetta ho incontrato Giovanni ,un evergreen come me ed abbiamo percorso l’ultimo tratto insieme ,abbiamo scattato alcune foto con la sua macchina fotografica , la mia è sempre in riparazione, le pubblicherò appena Giovanni (che saluto cordialmente sperando di incontrarlo ancora) me le invierà.