Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
old-bear
3 02/05/2013
Polverosa pesante

Si sperava in una bella giornata dopo tanta pioggia e si parte con un cielo quasi limpido e qualche dubbio sulle condizioni della neve. Divieto di transito circa 1 Km. prima della sbarra quindi passeggiata sci in spalla fino al ponte. Da qui neve continua fino in cima con rigelo inesistente e con un primo tratto nel bosco fino al viadotto molto sporco. Salita passando per le baite di Pra d’Arc e seguendo la strada con qualche “togli e metti” fino all’uscita del canalone che taglia i tornanti poi itinerario classico fino in vetta. Purtroppo il tempo non ci fa sconti, gli ultimi 300 mt. li facciamo nella nuvola con visibilità limitata a pochi metri e raggiungiamo la vetta solo grazie alla traccia di 2 sci alpinisti saliti prima di noi e incrociati in discesa. Discesa tutto sommato non così male su neve fresca molle e pesante nella parte alta e neve ormai trasformata un po’ collosa in basso. Anche il canalone sotto la casa cantoniera che avevamo evitato in salita si scende bene facendo attenzione a qualche breve tratto sporco.

Bella gita sci alp divisa come sempre con Monica.