Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy
fyplom
4 03/03/2012
ok fino a 1700 m
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti verso le 8.15 da quota 1700 qualche centinaio di metri prima della sbarra con sci ai piedi. Lungo avvicinamento nel bosco su una stradina prima di raggiungere i ripidi pendii sotto la strada che porta al colle. Tolti gli sci due volte per superare i paracarri della strada e poi sopra la casa cantoniera inizia il vallone del fourchon che abbiamo risalito a destra della Baus. La giornata inizialmente bella con venticello fresco si è leggermente velata quando siamo arrivati in punta negandoci i panorami verso il monte Bianco. La salita e discesa dell’ultimo pezzo l’abbiamo fatta con attenzione. Se gela i ramponi possono risultare utili. Discesa verso le 12.00 sulla parte alta crosta portante lisciata dai numerosi passaggi. Man mano che si scendeva la neve era più morbida e bella fino a sotto la casa cantoniera dove sciando sulle tracce degli altri andava bene altrimenti cedeva leggermente. Scesi infine sul lungo canalone a sinistra che porta direttamente sul pianoro e quindi sulla stradina che agevolmente arriva alle auto.

Saluti alla compagnia: Piero (C.M.S), superTitti, Marco, Rinaldone, Pat, BrunoCamol, Giovanni Sapetti, Romeo, Marvi. Un saluto a Frank (Telemark) incontrato in punta e ai numerosi gulliveriani sul percorso tra cui Giò e compagna.