Fourchon (Mont) da Saint Rhemy

scristal2
5 02/06/2007
se alla mattina non passava lo spazzaneve, probabilmente niente gita !

Gran sole ad Aosta, ma salendo alla fine la strada si infilava nelle nubi, con tipiche condizioni di Foehn da nord. Visti i km fatti e il costo dell’autostrada partiamo ugualmente. Battuta traccia da subito con 15-20 cm di neve fresca, farinosa dall’auto in superficie e ventata come in pieno inverno. Nei pianori dopo i canali ritrovata una strana traccia proveniente da dx, la seguiamo fino a 50 mt dalla cima, dove chi aveva tracciato ha fatto dietrofront probabilmente per la scarsa visibilita’. Ma nel frattempo si e’ aperto, sole e cielo blu, cosi’ proseguiamo ancora per un breve tratto con gli sci e poi a piedi sino in cima . magnifico panorama , da inverno pieno, che contrastava con il verde intenso dei prati in bassa valle. Scesi alle 10 con il sole. farina , leggermente gessosa , prima su fondo duro , poi su neve piu’ umida, (e’ pur sempre il 2 giugno ) ma comunque di grandissima soddisfazione sino alla statale : le 5 stelle d’obbligo,( mix tra la neve e la fortuna di avere trovato la schiarita giusta) anche se assai effimere, perche’ poco dopo le 11 e’ ritornata la nebbia e la neve non so….

Gita in solitaria con Claudia 4wd, ma scendendo abbiamo incrociato diversa gente.
Siamo poi saliti in auto al colle del G.s bernardo, avvolto per tutto il tempo in una nebbia glaciale con la neve che ancora alle 11 increspava ogni cosa creando incredibili arabeschi ovunque.