Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses

Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses
laika58
4 03/06/2017
Farinosa compatta

Oggi una gran bella gita, sfruttando una mattinata con una finestra di bel tempo tra un temporale e l’altro – Portage di 15 minuti, poi sfruttando il canalone innevato dove scorre il torrente, di fianco all’alpeggio Montagna Baus, che sale ripido sino al pianoro superiore dove lo sguardo si allarga a tutta la conca ancora abbondantemente innevata e con la al fondo a sinistra la nostra vetta – Piegando verso il vallone di sinistra dopo alcuni ripidi strappi siamo giunti al colletto tra il Pain de Sucre ed il Fourchon – Posato le ciaspole e calzato i ramponcini, per una maggiore sicurezza nell’ultimo ripido pendio, scalinando in breve siamo arrivati in vetta – Panorama eccezzionale sul gruppo delle Gran Jorasses, il Velan ed il Combin solo per citare le cime principali ed in basso il Colle del Gran San Bernardo – Un saluto al gruppo di Laura 59 con cui abbiamo condiviso l’ultimo tratto di salita – Diversi ski-alp lungo il percorso ed alcuni ciaspolatori incontrati mentre noi scendavamo – Neve primaverile umida ma che ha tenuto benissimo – Oggi ennesima salita al Fourchon per chiudere alla grande la stagione delle ciaspole e pranzo presso la trattoria di Etroubles

Un saluto al compagno Dario, questa volta senza nebbia siamo arrivati in vetta (anni fa eravamo arrivati al colletto del Fourchon senza renderci conto di essere molto vicini)