Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses

vipi5547
4 10/03/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Spettacolare ciaspolata con lungo avvicinamento e notevole dislivello ma ammorbidita da una bella traccia bivalente(sci-ciaspole) fino in vetta,poche difficolta’ tecniche,solo qualche ripido nel superare i curvoni della statale prima e nell’ultimo tratto ripido per arrivare alla punta.
Tempo di percorrenza: ore4-4,30 secondo il passo e le soste.
Discesa sul medesimo tracciato fino alla casa cantoniera,abbiamo voluto provare la variante di discesa che ,con lungo traverso un po’ esposto sulla dorsale a sinistra del vallone conduce direttamente al parcheggio vetture.
Consigliabile solo con neve assestata ed in caso di neve compattata o peggio ghiacciata ,da evitare a meno che si usino i ramponi.
Oggi dopo le 12 la neve diventava sfondosa per il caldo .

Gita in compagnia di Giancarlo e Stefania ,ottimi ciaspolatori coi quali ho condiviso le ultime fatiche e soddisfazioni di questa attivita’,oggi abbiamo azzeccato la giornata soleggiata e senza vento in un ambiente particolarmente suggestivo e con panorami a 360 gradi mozzafiato.