Fourchon (Mont) da Montagna Baus

Fourchon (Mont) da Montagna Baus
windeugenio
5 16/07/2014

Con le condizioni odierne la salita degli ultimi metri è da valutare EE.Ancora molta neve in quota, quasi continua dai 2500 metri in su.Oggi per un pelo mancavamo la meta.Ho dimenticato la picca in macchina e affrontare gli ultimi 15 metri ripidi della cresta sud-est mi ha fatto rimpiangere il mio amato attrezzo.Praticamente eravamo a 5 metri di dislivello dalla vetta e non riuscivamo a progredire perchè la neve mezza marcia sul ripido non dava garanzie di tenuta.Scornati, dopo una breve sosta, abbiamo iniziato a scendere.Però dopo una discesa di un centinaio di metri di dislivello ho provato a chiedere al socio se se la sentiva di puntare alla cresta nord-est almeno per vedere il panorama che doveva essere stupendo.Abbiamo quindi raggiunto la cresta e tranne un breve tratto nevoso era tutta pulita e quindi l’abbiamo percorsa fino in punta.Panorama stupendo!!!Grand Jorasses da togliere il fiato! Insomma soddisfazione ai vertici.

Gita condivisa con Sergio in una giornata inizialmente bella e calda che poi nel pomeriggio si è trasformata con un pò di nuvolaglia e con un abbassamento della temperatura.Vedi filmato