Fourchon (Mont) da Montagna Baus

Fourchon (Mont) da Montagna Baus
La gita
brunello-56
3 01/10/2012

Ho salito il Fourchon in una giornata con meteo incerto ed il risultato è stato disastroso: panorama nullo tra la nebbia, arrivo in vetta accolto da una raffica di pallini di pioggia gelata, discesa sotto la pioggia.
Si sale comodamente lungo il sentiero 13C, ben segnalato e marcato fin dalla partenza alla Montagna Bau; arrivati poi alla base del Fourchon, anziché puntare alla sommità della cresta spartiacque per poi seguirla fino in vetta (non proprio a misura di cane) conviene aggirare la vetta mantenendosi a bassa quota (sentiero sempre ben segnato) per poi risalirla agevolmente da S-SW.
E’ una gita sicuramente da cinque stelle, sia per la vetta in sé che per le varie altre opportunità che l’ambiente offre: il Paine de Sucre (appena oltre il colletto), la Fenetre de Fenetre con i suoi laghi. Oggi peccato doverne diminuire il numero.

Oggi di nuovo in compagnia di Frank, ritornato on-the-road ma nella giornata sbagliata, visto che arrivato in vetta si è ritrovato anche lui imbiancato dai bruscolini gelati.
E poi solito grazie alla moglie sia per la gita che per l’attesa; meno male poi che oltre confine si è riusciti a trovare un bar per il coffee-break.

Link copiato