Fourchon (Mont) da Montagna Baus

lore84
5 23/09/2012
Nulla da rilevare fino alla Montagna Baus

Tranquilla salita a carattere famigliare ad un rinomato balcone panoramico sul settore Est della Catena del Bianco, sul Gran Golliaz, Gran Combin e Mont Velan.

La salita si svolge senza problemi su comodo sentiero che attraversa prati nella prima parte, poi su pietraia e da ultimo su terreno roccioso.
Nell’ultima sezione, la presenza di molteplici ometti puo’ ingannare e portare alla vetta non dalla via normale (cresta SE) ma dalla cresta NE, con qualche passo su roccia mai difficile ne obbligato.

Panorama superbo dalla vetta, a momenti offuscato dalle insistenti nebbie provenienti da S.
Fresco venticello in cima.

Scesi lungo il percorso di salita e, non contenti, procediamo fino al Col Fenetre, ancora in tempo per vedere la Catena del Bianco prima che sia inghiottita dalle nebbie, preludio del sopraggiungere dell’attesa perturbazione.

Felici della passeggiata rientriamo alle auto.

In compagnia di Mamma e Papa’, Renato e Rosanna.