Fourchon (Mont) Canale Sud

Fourchon (Mont) Canale Sud
chicca
4 17/03/2017

Speravo nell’abbassamento un pochino della temperatura invece mi pare che siamo in linea con gli ultimi 2/3 gg. Vento assente.
Rigelo buono , canale sud come un pò tutti i canali in zona un pò svalangato , da sotto pareva peggio , invece risalito il conoide con sci fin dove si poteva abbiamo poi calzato ramponi e tenendoci in mezzo al canale su neve dura portante sino a sbucare praticamente in vetta. Decidiamo di scendere anche dal canale visto che il caldo ha mollato bene la neve , nella prima parte tenendosi a dx del canale scendendo si evitano i residui di valanga poi quando il canale si allarga bella sciata su neve bella morbida. Faccio presente che erano solo le 10 e secondo me più tardi era al limite. Decidiamo allora di ripellare e raggiungere anche la Lesache( un forno) poi su mia idea proviamo a scendere da canale sud est già percorso l’anno passato che ideona !!! Sconsigliato adesso molto svalangato, bisogna fare un pò di salti per superare i pallotoloni di neve, va boh tutto all’allenamento. Poi allora traverso al Col di Saint-Rhémy e bella discesa su neve super morbida.

Con Gigi